homepage homepage homepage homepage homepage
homepage homepage homepage homepage
homepage


Jerry De Sario musicista e autore, interessato alle molteplici possibiltà terapeutiche del suono, ha elaborato con la ricerca, l'intuizione e la costante verifica nel tempo, un proprio metodo e percorso sonoro, utile a tutte le persone che desiderano migliorare il proprio equilibrio fisico e psichico.


"Alla luce di una nuova coscienza individuale e collettiva è corretto,
far rivivere la musica come arte sacra e il suono, come rituale e
possibile veicolo curativo. Ogni forma creativa può essere
considerata come potenziale mezzo evolutivo, per un
possibile contatto con realtà interne, esterne,
velate o tangibili sempre disponibili e
sempre raggiungibili col semplice
pensiero sul duplice sentiero."
Jerry De Sario

 

Attualmente Jerry propone 3 diversi seminari di musico-terapia:
Ritmi Vitali, Il massaggio sonoro, La via dei suoni.

RITMI VITALI:
Ritmi Vitali è un percorso musicale che propone un'attvità di gruppo attraverso il suono delle percussioni usate per migliorare la concentrazione, la comunicazione e il proprio equilibrio interiore. Le percussioni possono liberare in modo naturale l'energia vitale, agendo in modo positivo contro depressione, stress e disturbi della sfera emotiva.
Durante gli incontri viene studiata la tecnica sulle differenti percussioni e la costruzione del ritmo come scambio energetico tra le persone.
Il seminario è aperto sia a principianti che a persone con precedenti esperienze musicali, per gli incontri vengono messe a disposizione percussioni quali darabuka, bonghi e djembè, clave,maracas ed altre percussioni etniche.

IL MASSAGGIO SONORO:
I giusti benefici ed un maggiore equilibrio a livello psicofisico sono possibili attivando la giusta vibrazione sonora poiché ogni individuo, si identifica con una precisa frequenza di risonanza. Il massaggio sonoro è un percorso collettivo e individuale che permette attraverso l'uso di percussioni etniche, voci e campane tibetane di esplorare e riequilibrare l'energia sottile presente in ogni singola persona.

Con determinati suoni, usati in maniera adeguata, è possibile massaggiare, creando per ogni partecipante, un'atmosfera piacevole, positiva e carica di nuove energie. Questa particolare tecnica, agisce in una prima fase, sui diversi centri energetici del corpo, armonizzando l'intero organismo e permettendo così il contatto diretto tra micro e macrocosmo.

Ottenuta una condizione favorevole e ricettiva da parte della singola persona e del gruppo si procede a livello più profondo ad una seconda fase dove quiete e rilassamento sono il sentiero ideale per progredire e migliorare la propria condizione quotidiana di vita.

Il suono, con la sua caratteristica vibratoria, influisce positivamente su emozioni e sentimenti, risvegliando in noi la fiducia nelle nostre capacità e nella realtà circostante, attivando inoltre il passaggio costante di energia positiva sempre viva e disponibile in ogni singolo elemento naturale.

LA VIA DEI SUONI: Attraverso un'esperienza pratica legata alla creazione dei suoni è possibile vivere nuove emozioni, accrescendo la stima in noi stessi ed aiutandoci ad affrontare la realtà quotidiana in modo più fantasioso e produttivo.

Durante gli incontri ispirati dalla visione di diapositive riguardanti elementi naturali, ogni singolo partecipante, potrà creare suoni e movimenti con l'ausilio del gruppo, che lo supporterà nel lavoro creativo, con voce e percussioni.
Prima di affrontare il lavoro compositivo, verrano date precise indicazioni per intervenire in modo costruttivo ed essenziale.

Ogni seminario ha una durata minima di cinque ore continuative o di un week-end.
Per informazioni clicca qui.

curriculuum
Jerry De Sario ha insegnato per otto anni educazione musicale nella scuola media inferiore, svolgendo la propria attività didattica, anche all'interno di classi composte da ragazzi con differenti handicap psico-motori.

Interessatosi alle possibilità terapeutiche della musica, ha lavorato per quattro anni presso l'ospedale psichiatrico "Paolo Pini", all'interno di un progetto di arte-terapia, finalizzato alla riabilitazione.

Ha lavorato per il C.E.M.B. (Centro Educazione Musicale di Base), tenendo spet- tacoli e corsi di animazione per bambini e ragazzi.

Ha seguito vari casi di ragazzi e adulti portatori di handicap usando la pratica musicale attraverso semplici strumenti musicali a percussione.

Da oltre 15 anni tiene seminari di musicoterapica per associazioni pubbliche e private, proponendo percorsi.sonori atti al miglioramento della comunicazione e delle capacità creative individuali.

Collabora in qualità di musicoterapeuta, con il regista RAI e terapeuta Lorenzo Ostuni.